Termini e condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni Generali di Vendita") disciplinano la compravendita tra CALIVEN SRL, con sede legale in Via A. De Gasperi 54/56 a Creazzo (VI) - Italia, C.F. e P.IVA 04105970240 e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Vicenza al numero REA CCIAA VI-379399, capitale sociale di euro 25.000 interamente versato

E

l’acquirente dei prodotti e/o servizi (di seguito congiuntamente i "Beni") commercializzati dal Venditore tramite il sito www.caliven.it

Qualora l'Acquirente sia interessato all'acquisto, è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di acquistare i Beni sul Sito. Acquistando i Beni attraverso il Sito, l'Acquirente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. La descrizione dei Beni è riportata sulla scheda tecnica relativa a ciascun Bene pubblicata dal Venditore nelle pagine dedicate del Sito. Si suggerisce di stampare e conservare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o di salvare il presente file elettronico su supporto durevole per ogni futura necessità. Il Venditore potrà avvalersi di subappaltatori per l'esecuzione del servizio di trasporto e/o installazione dei Beni oggetto dell'ordine (“Subappaltatori”).

1. Conclusione del contratto

Inserendo l'ordine di acquisto sul Sito, l'Acquirente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione di contratti di compravendita aventi ad oggetto i Beni. Con l'invio dell'ordine di acquisto, l'Acquirente dà atto di avere letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita. L'accettazione dell'ordine di acquisto da parte del Venditore, che presuppone il buon fine dell’operazione di pagamento del prezzo, avverrà mediante l'invio all’Acquirente di un messaggio di conferma d'ordine all'indirizzo e-mail che l'Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sul Sito, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è stato espressamente accettato dall'Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti e ai fini della conclusione ed esecuzione del contratto di vendita. L’utilizzo del Sito da parte dell’Acquirente ai fini della conclusione del contratto di compravendita non comporta costi aggiuntivi.

2. Trasporto, consegna e installazione

Il VENDITORE può accettare ordini con consegna sia nel territorio italiano che all’estero. I prezzi per l'acquisto dei Beni in vendita si intendono comprensivi di IVA (con aliquota ordinaria vigente al momento dell'acquisto); le spese di trasporto, ove previste, si intendono comprensive di IVA e solo per consegne da eseguirsi nel territorio della Repubblica Italiana.

In caso di consegne da effettuarsi in aree extra -urbane e/o non facilmente raggiungibili, le spese di trasporto saranno sempre a carico dell'Acquirente e verranno stimate caso per caso.

Potranno beneficiare dell’aliquota IVA agevolata al 4% o del regime di non imponibilità IVA, ex art. 72 del D.P.R.633/72, solo coloro che avranno prodotto idonea documentazione comprovante il proprio diritto. In ogni caso, la vendita deve intendersi subordinata alla preventiva verifica da parte del Venditore della documentazione prodotta.

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti tutti coloro che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita a scopo di successiva rivendita.

I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 3-10 giorni lavorativi. Il Venditore si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni solari, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dal giorno in cui è stato concluso il Contratto. In caso di ritardo superiore a 30 giorni solari, l’Acquirente verrà contattato per essere informato in merito alla data di consegna prevista.

La consegna dei prodotti avviene dal lunedì al venerdì nei normali orari lavorativi (9 -13 e 14-18) senza preavviso telefonico, ragione per cui è consigliabile indicare un indirizzo di destinazione dove ci sia sempre qualcuno pronto a ricevere la spedizione.

Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del destinatario, il corriere provvederà nei 5 giorni successivi a contattare l’Acquirente agli eventuali riferimenti telefonici indicati durante la procedura di acquisto sul Sito. Il corriere potrà accordarsi con l’Acquirente per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso la stessa sede del corriere.

Nel caso di impossibilità di consegna, l'ordine verrà automaticamente annullato: in tal caso il VENDITORE provvederà al rimborso sulla medesima carta di credito utilizzata, o sul medesimo conto corrente della somma ricevuta a titolo di pagamento - o tramite bonifico all’iban indicato - al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.

La consegna è effettuata a piano strada, fatta eccezione per i Beni per i quali sia espressamente previsto ed indicato che la consegna avvenga al piano.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Acquirente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento fatto firmare dal corriere come prova di avvenuta consegna; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA SCRITTA E MOTIVATA sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni solari dall’avvenuta consegna compilando il form RECLAMO

Dove si rendessero necessarie per la gestione della sostituzione, verranno richieste all’Acquirente anche le foto dell’imballo (tutti i 6 lati dell’imballo) e del prodotto; anch’esse dovranno pervenire entro 8 gg solari dall’effettiva consegna del prodotto.

Per informazioni chiamare il servizio clienti dedicato al numero 0444.340233 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 oppure scrivere a: sales@caliven.it.

Solo se la dichiarazione e la segnalazione verranno inoltrate complete e comunque non oltre 8 giorni solari dalla consegna, il VENDITORE procederà con la messa in lavorazione del nuovo ordine.

3. Disponibilità dei Beni

La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento — anche temporaneo — delle scorte, il Venditore ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto dell’Acquirente mediante formale comunicazione a mezzo telefono, e -mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo di residenza indicato, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il Cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, il Venditore provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dall’Acquirente entro massimo 14 giorni solari dalla data in cui l'ordine è stato trasmesso.

4. Diritto di recesso

Entro 14 (quattordici) giorni solari dalla data di consegna del Bene, l'Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo potrà recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

Il periodo di recesso cessa dopo 14 (quattordici) giorni solari dal giorno in cui l'Acquirente, o un terzo da questi designato (diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico del Bene ovvero dalla data di conclusione del contratto se il Bene è rappresentato da servizi.

Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i Beni per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale.

Per esercitare il diritto di recesso, l'Acquirente è tenuto a informare il Venditore della decisione di recedere dal contratto di compravendita tramite una dichiarazione da inviare via e-mail a sales@caliven.it. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l'Acquirente invii la predetta comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

In caso di esercizio del diritto di recesso all'Acquirente sarà rimborsato il pagamento effettuato in favore del Venditore per l’acquisto del Bene che comunque sarà sospeso fino al ricevimento dei Beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell'Acquirente di aver spedito i Beni, se precedente.

L'Acquirente è tenuto a rispedire i Beni e riconsegnarli al Venditore al seguente indirizzo: CALIVEN SRL, via De Gasperi 54/56 - 36051 Creazzo (VI) - senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto.

Il termine è rispettato se l'Acquirente rispedisce i Beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Il costo diretto della restituzione dei Beni sarà a carico dell'Acquirente, tuttavia qualora i Beni per loro natura non potessero essere restituiti a mezzo posta, il Venditore provvederà a ritirare i Beni addebitando le spese di trasporto all’Acquirente.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  •  il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: componenti, accessori, ecc...);
  •  il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...);
  •  la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso la sede del Venditore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente;
  •  in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  •  il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il Venditore provvederà a rimborsare all’Acquirente l’importo già pagato, entro 14 giorni solari dal rientro della merce, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

  • che il prodotto sia stato usato/danneggiato
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale o apertura del sigillo;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R.: il prodotto rimarrà a disposizione dell’Acquirente per un periodo di 30 giorni solari dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il Venditore si impegna a restituire il prodotto al Cliente a mezzo corriere.

Le spese di spedizione e il prezzo del prodotto, ove già rimborsato, verranno addebitate al Cliente.

Il diritto di recesso è inoltre espressamente escluso relativamente all’acquisto tramite sito e-commerce dei corsi di formazione.

5. Garanzie

Tutti i prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento di trasporto ( DDT) o la fattura se richiesta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Venditore.

La garanzia di 24 mesi, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per l’Acquirente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt. 128 e seguenti D.Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Acquirente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), il Venditore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

6. Reclami di consegna

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a CALIVEN SRL compilando il form RECLAMO

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio clienti dedicato al numero 0444.340233 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, oppure scrivere a sales@caliven.it.

6.1 Reclamo di consegna (danneggiamento del bene durante il trasporto)

In caso di danneggiamento del Bene in fase di consegna, il Venditore provvede alla sostituzione, riparazione della merce se, e solo se, il destinatario provvede ai sensi degli artt. 1511 e 1495 Codice civile a darne comunicazione al Venditore entro e non oltre 8 giorni solari dall'effettiva consegna del prodotto tramite compilazione del form RECLAMO.

Le segnalazioni dovranno dettagliare il danno e le condizioni dell'imballo. Se il danno dovesse essere evidente al momento della consegna dovrà essere apposta riserva specifica in bolla/prova di consegna. La sola riserva in bolla/prova di consegna non permetterà il ripristino della spedizione. L’Acquirente infatti, dovrà trasmettere al Venditore fotografie a colori dei n.6 lati dell’imballo come da procedura prevista dal suddetto form.

In caso di consegna parziale, pacco vuoto, o difforme tra ordinato e ricevuto, il Venditore provvede alla sostituzione del bene se, e solo se, l’Acquirente provvede alla comunicazione al Venditore entro e non oltre 8 giorni solari dall'effettiva consegna del prodotto, tramite compilazione del form RECLAMO.

​La dichiarazione dovrà essere corredata dalla descrizione delle condizioni dell'imballo e completata allegando fotografie a colori dei n.6 lati dell’imballo, come previsto dal form. Eventuali mancanze di colli rispetto a quanto riportato sui documenti del corriere devono essere segnalati mediante specifica riserva (es. riserva per imballo danneggiato, riserva per mancanza un collo) sul documento di consegna/trasporto.

Nel caso di mancanza di uno o più colli al momento della consegna l'ordine verrà integrato se, e solo se, il destinatario provvederà a fare riserva specifica in bolla e a successiva dichiarazione entro 8 giorni solari corredata da n.6 fotografie a colori dell’imballo/i tramite compilazione del form RECLAMO.

La sola riserva in bolla/prova di consegna non permetterà il ripristino della spedizione.

Nel caso in cui non sia stata apposta specifica riserva per mancanze evidenti (facilmente riconoscibili al momento della consegna) non sarà possibile dare luogo a reintegri.

In caso di smarrimento/furto, il Venditore provvede alla riconsegna del bene se, e solo se, l’Acquirente provvede a una dichiarazione di disconoscimento della firma della bolla/prova di consegna (unita a copia di un documento di identità) scrivendo a sales@caliven.it.

6.2 Reclamo per errore di spedizione

In caso di errore di spedizione (articolo o quantità non conformi a quanto ordinato), il Venditore provvede alla sostituzione/integrazione della merce se, e solo se, il destinatario provvede ai sensi degli artt. 1511 e 1495 Codice civile a darne comunicazione al Venditore entro e non oltre 8 giorni solari dall'effettiva consegna del prodotto tramite compilazione del form RECLAMO.

Le segnalazioni dovranno dettagliare le misure dell'imballo ricevuto, il contenuto dell’imballo e le difformità rispetto alle quantità/articoli ordinati.

L’Acquirente infatti, come da procedura prevista nel suddetto form, dovrà trasmettere al Venditore fotografie a colori dei n.6 lati dell’imballo/i (con etichette ben visibili) e le fotografie degli articoli consegnati.

Nel caso di accertamento da parte di Caliven di spedizione errata del prodotto, il prodotto verrà immediatamente sostituito a spese di Caliven.

6.3 Reclamo per articolo non conforme con specifiche tecniche descritte (la Testamodella NON è stata usata)

In caso di reclamo per articolo non conforme con specifiche tecniche, il Venditore provvede alla sostituzione/integrazione della merce se, e solo se, il destinatario provvede ai sensi degli artt. 1511 e 1495 Codice civile a darne comunicazione al Venditore entro e non oltre 8 giorni solari dall'effettiva consegna del prodotto tramite compilazione del form RECLAMO.

Le segnalazioni dovranno dettagliare le caratteristiche difformi rispetto all’ordine tramite invio di fotografie degli articoli ricevuti e la specifica del codice prodotto ordinato/consegnato.

Nel caso di accertamento da parte di Caliven della non conformità con specifiche tecniche del prodotto, il prodotto verrà immediatamente sostituito con un articolo con caratteristiche conformi a quanto ordinato se disponibile a magazzino; nel caso in cui non sia disponibile alcun articolo con pari caratteristiche, Caliven provvederà al rimborso dell’intero importo pagato dall’Acquirente. Le spese di ritiro e invio nuova merce sono a carico di Caliven.

Nel caso in cui si verifichi che la merce contestata sia stata già usata dall’Acquirente, verrà meno qualsiasi diritto di rimborso.

6.4 Reclamo per articolo non conforme con specifiche tecniche descritte (la Testamodella È stata usata)

In caso di reclamo per articolo non conforme con specifiche tecniche dopo l’uso, il Venditore provvede alla sostituzione/integrazione della merce se, e solo se, il destinatario provvede ai sensi degli artt. 1511 e 1495 Codice civile a darne comunicazione al Venditore entro e non oltre 30 giorni solari dall'effettiva consegna del prodotto tramite compilazione del form RECLAMO.

Le segnalazioni dovranno dettagliare il tipo di trattamento eseguito sulla Testamodella, i tempi di posa e i prodotti usati. Dovranno altresì essere inviate fotografie/video degli articoli trattati che attestino il risultato non conforme alle specifiche tecniche.

Nel caso di accertamento da parte di Caliven della non conformità con specifiche tecniche del prodotto, il prodotto verrà immediatamente sostituito con lo stesso articolo se disponibile a magazzino; Le spese di ritiro e invio nuova merce sono a carico di Caliven.

Nel caso di attestazione di conformità invece la merce non verrà rimborsata e tutte le spese di spedizione saranno a carico dell’Acquirente.

7. Trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dati è I-Chen Zuffellato. I dati personali conferiti saranno trattati dal titolare I-Chen Zuffellato per tutti gli adempimenti e le informazioni connesse all'offerta presentata.

I suoi dati non saranno diffusi e potranno essere conosciuti solo dagli incaricati e dai responsabili, interni ed esterni, preposti all'esecuzione di operazioni strumentali ai trattamenti sopra descritti. Si invita a voler prendere visione dell’informativa privacy nel footer del Sito.

8. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, è competente il Tribunale del luogo in cui il Cliente ha la residenza o il domicilio.

9. Modifiche e aggiornamenti

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere di volta in volta modificate, anche a fronte di modifiche della normativa di riferimento. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci con riguardo ai contratti di vendita dei Prodotti stipulati dalla data di loro pubblicazione ed accettazione da parte del Cliente. Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l'esistenza di un Sito di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all'indirizzo che segue: https://ec.europa.eu/consumers/odr